PODOLOGIA

PODOLOGIA

La Podologia è una specializzazione sanitaria che si occupa del piede e delle sue patologie specifiche, riconosciuta a livello internazionale da molto tempo e introdotta da più di 20 anni in Italia, dove nel 1996 ha ottenuto il riconoscimento ufficiale.

Il piede è un organo complesso e importante che merita attenzione e studio almeno quanto altri organi che oggi sono seguiti da specifiche discipline mediche (la bocca - le orecchie - il naso). Paradossalmente proprio il fatto di essere all’estremità del corpo, invece di diminuire l’importanza, l’aumenta. Tanto caricato di lavoro e di responsabilità quanto culturalmente bistrattato, il piede viene spesso considerato sede di patologie minori, mentre è ormai provato che queste possono essere l’inizio o addirittura il sintomo in atto di patologie più complesse e più gravi.

L’esame del piede deve essere adeguatamente accurato, proprio perché le eventuali patologie derivate possono essere più importanti di quelle manifeste. La valutazione del piede si basa innanzitutto su una visione della sua morfologia e funzionalità, coadiuvato da un esame posturale dei vari segmenti corporei sovrasegmentari e con l’ausilio di sofisticate strumentazioni elettroniche (sia in statica che in dinamica) per poter modificare quelle alterazioni che provocano danni nell’assetto del piede e modalità del passo.
morfologia del piede, analisi del passo, specialisti in podologia
Share by: