POSTUROLOGIA CLINICA

POSTUROLOGIA CLINICA

Il Podologo Dott. Maurizio Contorto è docente di Podologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro ed ha conseguito l'importantissimo Master in Posturologia Clinica.

Questa riguarda tutte le patologie conseguenti ai compensi che il nostro organismo mette in atto in seguito agli squilibri del Sistema Posturale: contratture muscolari, mal di schiena, cefalea, problemi articolari, artrosi, scoliosi, ernie del disco ed altro. La visita medica posturologica si svolge attraverso una analisi strumentale seguita da un esame clinico.

ESAME POSTURALE

L'indagine strumentale consiste nell'analisi computerizzata del baricentro, del tono muscolare, delle oscillazioni posturali e dell'assetto della colonna vertebrale nelle tre dimensioni dello spazio.

Nella sezione clinica viene studiato l'assetto posturale, il tono muscolare, l'appoggio del piede, la convergenza degli occhi, il parallelismo degli assi visivi, l'occlusione mandibolare e tutto ciò che può interferire con lo schema corporeo ottimale per ogni individuo. Sulla base della diagnosi viene impostato un programma di rieducazione e di terapia individualizzato.  
Share by: